James Van Der Beek muore a 48 anni, l’attore che ha segnato un’epoca per i giovani degli anni ’90

James Van Der Beek muore a 48 anni, l’attore che ha segnato un’epoca per i giovani degli anni ’90

È scomparso l’attore James Van Der Beek, aveva 48 anni

Oggi, mercoledì 11 febbraio 2026, è deceduto l’attore americano James Van Der Beek, famoso per il ruolo di Dawson Leery nella serie cult “Dawson’s Creek”. La notizia è stata confermata dalla famiglia attraverso un annuncio su Instagram. Van Der Beek si è spento all’età di 48 anni dopo aver combattuto con determinazione un tumore al colon-retto, diagnosticato nel 2023 e reso pubblico nel 2024.

“Dawson’s Creek” ha rappresentato per molti giovani degli anni Novanta e Duemila molto più di una semplice serie televisiva. Ambientata nella cittadina immaginaria di Capeside, la narrazione seguiva un gruppo di amici alle prese con le sfide della crescita, le relazioni e le responsabilità della vita adulta. Il personaggio di Dawson Leery, interpretato da Van Der Beek, rifletteva le aspirazioni e le fragilità di molti adolescenti, incarnando il desiderio di realizzare i propri sogni.

Nato l’8 marzo 1977 a Cheshire, Connecticut, Van Der Beek mostrò sin da giovane un interesse per la recitazione, avviando la sua carriera sulle scene teatrali. La svolta arrivò nel 1998 con “Dawson’s Creek”, che lo rese un volto noto in tutto il mondo per sei stagioni, fino al 2003. Il suo repertorio include anche ruoli in film come “Varsity Blues” e apparizioni in serie come “CSI: Cyber” e “Don’t Trust the B—- in Apartment 23”, evidenziando la sua versatilità come attore.

Nella vita privata, Van Der Beek era sposato con la produttrice Kimberly Brook dal 2010 e insieme hanno avuto sei figli.

Il ricordo di Van Der Beek suscita sentimenti di affetto e gratitudine nel mondo dello spettacolo e tra i fan. Colleghi come Katie Holmes, Joshua Jackson e Michelle Williams hanno espresso il loro cordoglio, ricordando i momenti trascorsi insieme sul set. La sua recente partecipazione, sebbene solo in video, a una reunion benefica ha rappresentato un gesto significativo di affetto verso il suo pubblico.

L’eredità di James Van Der Beek, e in particolare di Dawson Leery, rimarrà indelebile nella memoria di chi ha seguito “Dawson’s Creek”. La serie, oltre a raccontare storie di crescita e responsabilità, ha accompagnato intere generazioni verso la vita adulta.

Le indagini e ulteriori dettagli sulla situazione personale dell’attore non sono attualmente disponibili, ma la sua perdita lascia un vuoto profondo nel cuore di chi lo ha conosciuto e ammirato.

Fonte

Camorra, il boss Angelo Gagliardi gestisce il clan anche dalla cella di isolamento

Camorra, il boss Angelo Gagliardi gestisce il clan anche dalla cella di isolamento