Ispettori del Ministero della Salute in visita al Monaldi di Napoli per controlli sanitari

Ispettori del Ministero della Salute in visita al Monaldi di Napoli per controlli sanitari

Ispettori del Ministero della Salute all’Ospedale Monaldi per un Trapianto di Cuore di un Bambino di Due Anni

Nola, 24 dicembre 2023 – Gli ispettori inviati dal Ministero della Salute sono giunti all’Ospedale Monaldi di Napoli per raccogliere documentazione relativa al trapianto di cuore effettuato su Domenico, un bambino di due anni, avvenuto lo scorso 23 dicembre. L’inchiesta mira a far luce sulle circostanze che hanno portato all’impianto di un organo danneggiato.

Dopo aver completato la fase di ispezione a Napoli, gli stessi ispettori si recheranno all’ospedale di Bolzano, dove l’organo trapiantato ha avuto origine, per acquisire ulteriori atti clinici e organizzativi legati all’intera filiera del trapianto.

In concomitanza con l’attività ispettiva, un team di esperti, noto come Heart Team, è atteso presso il Monaldi. Questo gruppo è incaricato di valutare la compatibilità di un nuovo cuore, reso disponibile nella serata precedente, per un possibile secondo trapianto. Attualmente, Domenico è mantenuto in vita grazie a un sistema di circolazione extracorporea (ECMO), dopo che il primo organo trapiantato si è dimostrato inefficace.

La famiglia del bambino, assistita dall’avvocato Francesco Petruzzi, ha richiesto che, nel caso di un nuovo intervento, il cuore già impiantato venga immediatamente sequestrato e conservato per eventuali accertamenti medico-legali. “Ho assicurato con i Nas che, se si procederà al nuovo trapianto, il cuore venga preso subito e conservato in paraffina”, ha dichiarato il legale.

Secondo quanto riferito dai medici del Monaldi, il nuovo organo appare presumibilmente compatibile, sebbene la decisione finale dipenda da vari fattori clinici e organizzativi. Attualmente, Domenico è preceduto in lista da altri tre pazienti pediatrici. La scelta di destinarlo al bambino potrebbe essere influenzata dalle condizioni del cuore, il quale ha subito circa 20 minuti di ischemia fredda prima della perfusione extracorporea, un elemento che potrebbe comportare considerazioni etiche nella decisione.

La valutazione sarà condotta da un’équipe di cardiochirurghi e cardiologi pediatrici provenienti da centri di eccellenza in Italia, tra cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Azienda Ospedale-Università di Padova, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII e l’Ospedale Regina Margherita. La procedura di trapianto, se confermata, dovrebbe essere eseguita dal medesimo cardiochirurgo che ha operato il bambino a dicembre.

Le indagini sono in corso e ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime ore.

Fonte

Due secoli di pene per i clan Cipolletta e Ferretti nella lotta alla camorra

Due secoli di pene per i clan Cipolletta e Ferretti nella lotta alla camorra

Rapina a mano armata alle Poste di Giugliano: colpo audace in pieno giorno

Rapina a mano armata alle Poste di Giugliano: colpo audace in pieno giorno