Incendio Devastante al Teatro Sannazaro di Napoli: Evacuate 60 Persone
NAPOLI – Questa mattina, un incendio di vaste proporzioni ha distrutto il Teatro Sannazaro, situato in via Chiaia, nel centro di Napoli. Le fiamme, che si sono propagate rapidamente, hanno interessato anche gli edifici limitrofi, costringendo all’evacuazione di circa sessanta persone.
Il prefetto Michele di Bari ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi per fare il punto sulla situazione. All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Regione Campania, della Asl Napoli 1 Centro, dell’ARPAC, dei Vigili del Fuoco, del Comune e delle forze dell’ordine.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Tre squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da un’autoscala e diversi mezzi di soccorso, stanno affrontando le difficoltà legate alla particolare struttura dell’edificio. Quest’ultimo presenta complessi corridoi e collegamenti interni che uniscono il teatro a numerosi appartamenti, ventidue dei quali sono stati immediatamente sgomberati.
In ambito sanitario, quattro persone sono state curate sul posto, mentre altre quattro sono state trasferite presso gli ospedali Vecchio Pellegrini e Fatebenefratelli per accertamenti dovuti all’inalazione di fumi. Fortunatamente, non si segnalano feriti gravi.
L’area circostante al teatro è attualmente interdetta al traffico pedonale e veicolare per facilitare le operazioni di soccorso. Su richiesta dei Vigili del Fuoco, l’erogazione dell’energia elettrica è stata temporaneamente sospesa e sarà ripristinata solo una volta verificate le condizioni di sicurezza.
Nel frattempo, l’ARPAC ha avviato l’installazione di una centralina per il monitoraggio della qualità dell’aria e l’ente di Protezione Civile comunale sta fornendo assistenza ai residenti evacuati. La situazione è sotto costante osservazione, con i soccorritori ancora al lavoro per contenere i focolai attivi tra il teatro e i appartamenti circostanti.
Le indagini sull’origine dell’incendio sono in corso e si attendono sviluppi da parte delle autorità competenti.