Incendio al Teatro Sannazzaro: Disposizioni di Sicurezza per i Cittadini di Napoli
Napoli – Un incendio ha devastato il Teatro Sannazzaro, generando una densa colonna di fumo visibile da diversi quartieri della città. In risposta alla situazione, il sindaco Gaetano Manfredi ha emesso un’ordinanza contenente misure urgenti per tutelare la salute e l’incolumità dei cittadini.
Il provvedimento raccomanda di tenere porte e finestre chiuse e di evitare soste prolungate all’aperto. In particolare, si sconsiglia di osservare la nube di fumo da balconi e terrazzi, poiché le correnti d’aria potrebbero veicolare agenti irritanti per il sistema respiratorio. Inoltre, è vietato stendere indumenti all’aperto, per prevenire contaminazioni.
Le autorità invitano chiunque avverta difficoltà respiratorie o bruciori alle vie aeree a contattare tempestivamente un medico o recarsi al pronto soccorso. Per garantire assistenza diretta, il Comune ha attivato una postazione della Protezione Civile nelle vicinanze del teatro.
Per monitorare la qualità dell’aria, è stata installata una centralina dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpac) sul luogo dell’incendio. Questa strumentazione consente di analizzare in tempo reale i livelli di inquinanti, valutando il rischio per la salute pubblica.
In supporto all’emergenza, la Regione Campania ha immediatamente attivato risorse aggiuntive. L’assessora regionale alla Protezione Civile, Fiorella Zabatta, ha partecipato a una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura, dopo un sopralluogo sul posto. La Regione ha predisposto l’invio di un gazebo per supportare i servizi sociali comunali, nonché di volontari della protezione civile regionale e forniture di acqua per facilitare le operazioni di soccorso.
“Continueremo a garantire la nostra presenza operativa in stretto raccordo con il Comune e le componenti del sistema regionale di protezione civile”, ha dichiarato Zabatta, sottolineando l’importanza culturale del Teatro Sannazzaro per la città di Napoli.
Le indagini sull’incendio sono in corso, e le autorità locali collaborano per accertare le cause e garantire la sicurezza dei cittadini. I prossimi sviluppi saranno monitorati attentamente dalle forze competenti.