Incendio al Teatro Sannazaro: Cardito offre il Teatro Peppe Vessicchio per il cartellone degli spettacoli
Napoli – In seguito all’incendio che ha distrutto il Teatro Sannazaro, la Città Metropolitana di Napoli ha messo a disposizione il Teatro Peppe Vessicchio di Cardito per ospitare gli spettacoli in programma. L’annuncio è stato fatto dal vicesindaco Giuseppe Cirillo, il quale ha sottolineato l’importanza della continuità culturale: “La cultura non si può fermare”.
Il Teatro Peppe Vessicchio, inaugurato lo scorso mese con un investimento di 4 milioni di euro, è stato intitolato al noto direttore d’orchestra recentemente scomparso. La struttura, realizzata ex novo, rappresenta un rifugio temporaneo per artisti, maestranze e pubblico del Sannazaro, un teatro storico situato in via Chiaia.
Cirillo ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di un simbolo della cultura napoletana. “Siamo profondamente colpiti da questo grave incendio. Il Sannazaro è un luogo che rappresenta la tradizione culturale partenopea, un punto di riferimento per storia, arte e passione”, ha dichiarato. L’amministrazione metropolitana, assieme al sindaco Gaetano Manfredi, ha espresso la propria vicinanza a proprietari, lavoratori e artisti legati a quel palcoscenico.
Il vicesindaco ha inoltre sottolineato l’importanza di combattere per il futuro del teatro: “Le iniziative artistiche sono il cuore della nostra comunità e dell’identità partenopea. Oggi è il momento di fare rete e dimostrare che il teatro vive grazie alla solidarietà condivisa. Cardito è al fianco del Sannazaro, insieme per la cultura”.
Le indagini sull’origine dell’incendio sono attualmente in corso, e la procura sta valutando la situazione per capire le cause dell’accaduto. Developpi futuri verranno comunicati nelle prossime settimane, mentre la comunità culturale partenopea si mobilita per garantire la continuità degli eventi teatrali.