Esplosione di un Bancomat a San Bartolomeo in Galdo: Indagini in Corso
Benevento – Nella notte tra il 7 e l’8 novembre 2025, una banda di malviventi ha fatto esplodere il bancomat della filiale Credem situata in via Principessa Maria José a San Bartolomeo in Galdo, utilizzando gas propano o un ordigno artigianale. L’esplosione, avvenuta intorno alle ore 3, ha allarmato i residenti della zona e ha provocato danni considerevoli, inclusi vetri frantumati, una porta divelta e detriti sparsi.
Secondo una prima ricostruzione, i ladri hanno sfruttato il caos generato dall’esplosione per prelevare ingenti somme di denaro dai cassetti del bancomat. Questa è la seconda volta che la stessa filiale viene colpita da un simile attacco, il primo dei quali risale a un precedente assalto nel novembre 2025.
Le indagini sono state immediatamente avviate dai Carabinieri della Compagnia locale, supportati dal Nucleo investigativo di Benevento. Gli investigatori hanno iniziato a effettuare rilievi tecnici e ad analizzare le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza nella speranza di identificare i responsabili, che sono fuggiti a bordo di un autoveicolo.
Attualmente, il bottino dell’assalto è in fase di quantificazione da parte delle forze dell’ordine e della banca interessata. La zona intorno al bancomat è stata transennata per permettere il completamento delle perizie necessarie. Questo episodio si inserisce in un contesto più ampio di assalti analoghi che stanno colpendo il Sannio e altre aree del Sud Italia, dove bande specializzate continuano a seminare preoccupazione tra i cittadini.
Le indagini continuano e ulteriori sviluppi potrebbero emergere nelle prossime ore, rendendo necessaria una vigilanza costante da parte delle autorità.