Cesa, condannato a 20 anni l’assassino del 19enne ucciso nella sala slot

Cesa, condannato a 20 anni l’assassino del 19enne ucciso nella sala slot

Cesa: condannato a 20 anni Francesco Franzese per l’omicidio di Davide Carbisiero

Cesa, 13 aprile 2025 – Francesco Franzese, 18 anni, è stato condannato a 20 anni di reclusione per l’omicidio di Davide Carbisiero, 19 anni, ucciso con un colpo di pistola all’interno di una sala slot in via Berlinguer. La sentenza è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari (gup) del Tribunale per i minorenni di Napoli, Filomena Capasso, al termine di un processo svoltosi con rito abbreviato.

La Procura, rappresentata dal pubblico ministero Francesco Regione, aveva inizialmente chiesto una pena inferiore, di 18 anni, ma il giudice ha ritenuto opportuno infliggere una condanna per omicidio aggravato, considerando la gravità del reato.

Secondo le ricostruzioni emerse nel corso del dibattimento, Carbisiero è stato trovato in una pozza di sangue all’interno della sala gioco. L’autopsia ha confermato che la vittima era stata colpita alla giugulare da un proiettile di una pistola calibro 8, modificata.

Entrambi i giovani, secondo gli atti, erano amici. La ricostruzione proposta dall’accusa sostiene che Franzese, all’epoca minorenne, abbia esploso il colpo a bruciapelo, provocando la morte di Carbisiero.

Franzese, arrestato il giorno successivo all’omicidio, ha sostenuto in aula che il colpo sarebbe partito accidentalmente mentre stava maneggiando l’arma per mostrarla alla vittima. Tuttavia, il gup ha ritenuto non credibile tale versione, optando per una condanna più severa.

Al momento, le indagini si considerano concluse, mentre la difesa valuta la possibilità di presentare ricorso contro la sentenza. Resta da vedere quali sviluppi seguiranno in questo caso che ha scosso profondamente la comunità locale.

Fonte

Turista americano rapinato da baby-gang e ricoverato in ospedale dopo agguato in strada

Turista americano rapinato da baby-gang e ricoverato in ospedale dopo agguato in strada