Blitz dei Carabinieri a Castel Volturno: scoperta discarica abusiva con carcasse di auto rubate
Nella mattinata del 13 febbraio 2026, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere hanno condotto un’operazione di controllo a Castel Volturno, nella località La Piana. Durante il blitz, i militari hanno scoperto un’area demaniale di circa 2.000 metri quadrati trasformata in una discarica a cielo aperto, caratterizzata dalla presenza di numerose carcasse di autovetture abbandonate in evidente degrado.
Le operazioni di verifica hanno portato alla luce diverse auto ridotte a rottame, molte delle quali prive di targhe o elementi identificativi. Tuttavia, grazie al lavoro dei Carabinieri, sono state rinvenute parti riconducibili a due veicoli segnalati come rubati nelle settimane precedenti. In particolare, è stata identificata una sezione di una Mercedes-Benz, risultata provento di furto denunciato il 12 dicembre presso la Stazione Carabinieri di Pozzuoli. Un’altra parte di veicolo è stata legata a un’auto denunciata rubata il 27 gennaio.
Oltre alle carcasse, i Carabinieri hanno sequestrato circa 100 lastre di amianto, materiale altamente nocivo per la salute e per l’ambiente. La presenza di tali rifiuti pericolosi aggrava ulteriormente le violazioni riscontrate nell’area.
L’intera zona è stata posta sotto sequestro e affidata in custodia al Comandante pro tempore della Polizia Locale di Castel Volturno. I Carabinieri stanno attualmente proseguendo le indagini per identificare i responsabili dell’attività illecita di smaltimento e deposito, esaminando anche possibili gestioni abusive del terreno.
L’operazione è stata riportata all’Autorità Giudiziaria, la quale ha avviato verifiche adeguate. Questo intervento sottolinea l’impegno costante dell’Arma nel contrasto ai reati ambientali e nel recupero di veicoli di provenienza illecita, a tutela del territorio e della comunità. Le indagini sono in corso e ulteriori sviluppi potrebbero emergere nei prossimi giorni.