Blitz a Capodichino: scoperta machete nascosta e farmaci illegali, fermato passeggero napoletano

Blitz a Capodichino: scoperta machete nascosta e farmaci illegali, fermato passeggero napoletano

Sequestro all’aeroporto di Capodichino: Machete e merci illegali intercettate nel bagaglio di un passeggero

A Napoli, all’aeroporto internazionale di Capodichino, le autorità hanno sequestrato un machete di 50 centimetri nascosto in un doppiofondo di una valigia. L’operazione ha coinvolto finanzieri della Compagnia locale e funzionari dell’Agenzia delle Dogane (ADM) durante i controlli di routine sui bagagli. Il passeggero, un cittadino ghanese appena atterrato da un volo proveniente dal Ghana, è stato deferito alla Procura della Repubblica.

Secondo la ricostruzione degli eventi fornita dalle fonti investigative, l’ispezione ha rivelato anomalie in una valigia da stiva. Gli agenti hanno scoperto l’arma bianca, un machete con lama di 50 centimetri, occultata con accuratezza in un compartimento nascosto. L’oggetto è stato classificato come un’arma pericolosa e immediatamente sequestrato.

Oltre all’arma, i controlli hanno intercettato un ingente quantitativo di compresse mediche. Le fonti della Guardia di Finanza hanno riferito del rinvenimento di oltre 2.000 compresse trasportate senza alcuna prescrizione medica o autorizzazione. Tale trasporto viola le norme nazionali e comunitarie sulla commercializzazione dei farmaci, esponendo rischi per la salute pubblica.

Nel bagaglio sono stati trovati anche 80 chilogrammi di prodotti vegetali privi di certificazione fitosanitaria. Gli ispettori dell’ADM hanno evidenziato che questi materiali potrebbero introdurre parassiti o malattie esotiche, rappresentando una minaccia per le colture italiane. Il sequestro è stato effettuato per prevenire potenziali contaminazioni.

Il cittadino ghanese è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Napoli. Le fonti investigative, tra cui la stessa Procura, hanno confermato che l’uomo dovrà rispondere di porto abusivo di armi e di violazioni amministrative e penali legate alla sicurezza sanitaria e fitosanitaria. L’intero carico sequestrato è ora soggetto ad analisi approfondite.

L’operazione si inserisce nel quadro delle misure preventive contro i traffici illeciti negli aeroporti, coordinate dalla Procura di Napoli. Secondo le fonti della Guardia di Finanza, le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti con reti più ampie di contrabbando. Non sono stati comunicati ulteriori sviluppi al momento.

Fonte

Napoli in lutto: cittadini uniti per difendere la bellezza della nostra città!