Aggressione a Poggioreale, Napoli: feriti un agente penitenziario e un detenuto durante un alterco

Aggressione a Poggioreale, Napoli: feriti un agente penitenziario e un detenuto durante un alterco

Aggressione nel carcere di Poggioreale: feriti un agente e un detenuto

Napoli – Un’incresciosa aggressione si è verificata nel carcere di Poggioreale, con un agente della polizia penitenziaria e un detenuto rimasti feriti. L’aggressione, avvenuta nei giorni scorsi, ha visto come protagonista un altro recluso, noto per precedenti segnalazioni di cattiva condotta.

L’ispettore Carmine Nunziata, coordinatore del Reparto Roma della struttura, è stato aggredito da un detenuto che aveva già manifestato comportamenti problematici. Durante la colluttazione, il detenuto Michele Serpico ha tentato di intervenire, ponendosi tra l’aggressore e l’agente, e in questo frangente ha subito anch’egli delle ferite. L’azione di Serpico ha probabilmente evitato un’escalation della violenza, contenendo la situazione prima che assumesse proporzioni ben più gravi.

L’accaduto ha riproposto il tema delle condizioni di sicurezza all’interno degli istituti penitenziari campani, sollecitando reazioni dal mondo politico. Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Manfredi, ha espresso la sua vicinanza all’ispettore ferito e ha descritto l’incidente come un potenziale tragico esito di dinamiche già su cui riflettere. Ha anche riconosciuto pubblicamente il coraggio di Serpico, definendo il suo gesto come esempio di umanità in un contesto difficile.

“Servire lo Stato non può significare rischiare la vita”, ha sottolineato Manfredi, evidenziando che tali eventi non devono più ripetersi e che la sicurezza degli operatori penitenziari deve essere una priorità.

Auguri di pronta guarigione sono stati formulati sia per l’ispettore Nunziata che per il detenuto Serpico, accompagnati da un ringraziamento per l’abnegazione e il coraggio dimostrati durante l’incidente. La procura sta attualmente indagando sull’accaduto per fare chiarezza sulle dinamiche e le responsabilità legate a questo episodio.

Fonte

Droga nascosta in auto: arrestati genitori a Caserta davanti al figlio di 10 anni

Droga nascosta in auto: arrestati genitori a Caserta davanti al figlio di 10 anni