Dom. Gen 25th, 2026

Ferito 22enne Ciro Basile in sparatoria ai Quartieri Spagnoli

Ferito 22enne Ciro Basile in sparatoria ai Quartieri Spagnoli

Paura nei vicoli storici di Napoli: un giovane aggredito in una sparatoria ai Quartieri Spagnoli. #Napoli #SicurezzaUrbana

Immaginate una serata tranquilla che si trasforma improvvisamente in un incubo tra le strette viuzze dei Quartieri Spagnoli, un cuore pulsante della Napoli autentica, dove la vita quotidiana si intreccia con echi di un passato complicato. È qui che, nella tarda notte di ieri, un giovane di 22 anni si è trovato al centro di una sparatoria che ha sconvolto il quartiere.

I fatti si sono dipanati in via Santa Maria Ogni Bene, proprio all’altezza del civico 26, dove i carabinieri della Compagnia Napoli Centro sono intervenuti con urgenza. Sul posto, insieme ai esperti della sezione Investigazioni Scientifiche, hanno rinvenuto circa dieci bossoli sparsi sull’asfalto, un dettaglio che racconta di un episodio violento e rapido, lasciando trapelare l’intensità di quanto accaduto e ricordandoci quanto possa essere fragile la routine in certe aree della città.

Il protagonista di questa storia è Ciro Basile, nato a Napoli il 4 luglio 2003, che è stato colpito da un proiettile al gluteo destro. Trasportato d’urgenza all’ospedale Pellegrini, i medici sono riusciti a estrarre il proiettile e a stabilizzarne le condizioni, permettendogli una dimissione con una prognosi di dieci giorni. È un sollievo sapere che se la caverà, eppure questo tipo di eventi fa riflettere su come la violenza possa colpire chiunque, proprio nel bel mezzo di un territorio ricco di cultura e comunità.

Le indagini sono in piena attività, con gli investigatori che non escludono alcuna ipotesi sul movente o la dinamica. Stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze, nel tentativo di dare un volto ai responsabili. È un lavoro meticoloso che sottolinea l’impegno per la giustizia, ma anche un invito a tutti noi a considerare come questi episodi tocchino da vicino le famiglie e il tessuto sociale di Napoli.

Mentre le autorità proseguono le loro ricerche, non possiamo fare a meno di chiederci cosa serva per rendere questi quartieri più sicuri, preservando il loro spirito vivo e accogliente per le generazioni future.

Fonte

Related Post