Mer. Gen 14th, 2026

Combattendo l’inquinamento locale, sequestrata un’officina per scarichi…

Combattendo l’inquinamento locale, sequestrata un’officina per scarichi…

Sequestro choc di un’officina a San Nicola la Strada: l’inquinamento illegale minaccia la comunità locale. #TerraDeiFuochi #AmbienteCaserta

Immaginate una mattina qualunque in una tranquilla via di San Nicola la Strada, un comune vivace della provincia di Caserta, dove la vita quotidiana scorre tra botteghe e famiglie. Qui, gli agenti della Polizia Provinciale si sono presentati con determinazione, scoprendo che un’officina meccanica estesa quasi mille metri quadrati nascondeva gravi problemi, frutto di incuria e negligenza che mettono a rischio l’ambiente circostante.

Guidati dal neo comandante, gli operatori hanno condotto un’ispezione approfondita all’interno di questo spazio dedicato alla riparazione di auto, rivelando un quadro allarmante. Scarichi abusivi riversati sia nella rete fognaria sia nell’aria circostante stavano inquinando le condutture e l’atmosfera, un’offesa silenziosa che potrebbe compromettere la salute di chi abita nelle vicinanze. È un promemoria che in zone come questa, spesso segnate da storie di inquinamento, ogni gesto irresponsibile ha un’eco duratura sulla comunità.

Ciò che è emerso va oltre le semplici regole: gravi violazioni del Testo Unico Ambientale hanno portato al sequestro immediato dell’intera area, dove decine di veicoli attendevano riparazioni. Parallelamente, le irregolarità amministrative non hanno tardato a venire alla luce. I proprietari dei mezzi presenti sono stati multati per la mancanza di assicurazione, con sanzioni che potrebbero sfiorare i 36 mila euro, evidenziando quanto la mancanza di diligenza possa trasformarsi in un peso economico per tutti.

La gestione dei rifiuti, poi, si è rivelata un altro punto debole, con un registro di tracciabilità anomalo che ha portato a una sanzione di 5 mila euro per il titolare. E nel bel mezzo di questa scena, due cani rinchiusi in box fatiscenti hanno attirato l’attenzione, con condizioni igienico-sanitarie precarie che hanno spinto a coinvolgere i servizi veterinari per interventi urgenti. Sono dettagli come questi che ricordano come l’impatto ambientale si intrecci inevitabilmente con il benessere degli esseri viventi, umani e non.

Ora, gli uffici comunali preposti all’antiabusivismo e allo Sportello Unico per le Attività Produttive entreranno in gioco per indagare eventuali irregolarità edilizie e urbanistiche, allargando lo sguardo a un contesto più ampio. Il titolare, un cinquantenne del posto, è stato denunciato alla Procura di Santa Maria Capua Vetere per le infrazioni ambientali, mentre gli organi tributari sono stati allertati per possibili elusioni fiscali emerse durante i controlli.

Questa storia da San Nicola la Strada ci spinge a riflettere su quanto sia essenziale un controllo costante per proteggere il nostro territorio, dove ogni azione scorretta non ferisce solo l’ambiente, ma anche il tessuto sociale che lo abita, invitandoci a un impegno collettivo per un futuro più pulito e sicuro.

Fonte

Related Post