Il successo mediatico di Vincenzo De Luca durante il Covid
Vincenzo De Luca si è distinto per la sua abilità comunicativa durante il periodo di lockdown dovuto al coronavirus, aumentando notevolmente la sua popolarità. Difatti, grazie alla sua presenza sui social network, in particolare su Facebook, è riuscito a competere con l’allora premier Giuseppe Conte per l’audience.
Il declino delle interazioni social dopo il Covid
Dopo il periodo di grande visibilità, il numero di interazioni sui profili social di Vincenzo De Luca è iniziato a diminuire progressivamente. Alla fine del 2020, la pagina Facebook ha registrato 15,4 milioni di interazioni, ma a fine 2021 questo dato è sceso a 5 milioni. Anche nel corso del 2022 e del 2023 si è continuato a registrare un calo costante delle interazioni.
Il tentativo di rilancio
Pur tentando diverse strategie, Vincenzo De Luca non è riuscito a invertire il trend negativo delle interazioni social. Tuttavia, con l’approvazione dell’autonomia differenziata, potrebbe trovare una nuova opportunità per riguadagnare popolarità e sfruttarla per eventuali progetti politici futuri.
*l’autore è spin doctor e consulente di comunicazione politica per la società Arcadia